martedì 18 settembre 2012

Funzione membrana plasmatica


Le cellule sono le entità più elementari che sono responsabili della vita su questa Terra. Ci sono state numerose ricerche sulla struttura e il funzionamento delle cellule, e gli scienziati stanno ancora cercando di svelare i misteri di sostegno di queste cellule di vita. In media, ci sono quasi migliaia di miliardi di cellule nel corpo e lavorare tutti insieme per il buon funzionamento del corpo. Questo articolo discute la funzione e la struttura della membrana plasmatica. Per saperne di più sulla funzione della membrana cellulare.

Qual è la membrana plasmatica?

La membrana plasmatica, una membrana biologica della cellula, forma il rivestimento esterno di entrambi i tipi di cellule, la procariote ed eucariote. La membrana plasmatica agisce come un confine esterno, impedendo la cella dall'invasione di germi esterni. Il plasma è composto da varie molecole biologiche, lipidi e proteine ​​che aiutano nella regolazione delle funzioni corporee. Ci sono state varie teorie riguardanti la struttura della membrana plasmatica che sono state date da vari scienziati dopo anni di ricerche. Il modello a mosaico fluido e doppio strato lipidico sono due teorie che danno spiegazioni per quanto riguarda la formazione della membrana plasmatica. Per saperne di più sul nucleo della cellula: struttura e funzioni.

Plasma funzione della membrana in una cella

Per comprendere il funzionamento della membrana plasmatica di cellule, abbiamo comprendere le funzioni di base di fosfolipidi, che sono parte integrante della membrana plasmatica. I fosfolipidi sono i lipidi che hanno due parti opposte di funzionamento. Mentre un'estremità del fosfolipide è idrofila (amante dell'acqua), l'altra estremità è idrofobo (idrorepellente). Questi due estremità aiutano nel corretto funzionamento delle cellule quando vengono miscelati con molecole di acqua. Nel doppio strato fosfolipidico, vi sono varie proteine ​​come proteine ​​periferici, proteine ​​maker, proteine ​​di trasporto e proteine ​​recettori che sono le più importanti lavoratori della cella. Con l'aiuto di queste proteine, la membrana cellulare trasferisce i materiali richiesti in e fuori della cella.

Un'altra funzione membrana plasmatica è agire come allegato alla non-vivente che si trova all'esterno della membrana cellulare. Questa materia, nota come matrice extracellulare, aiuta a raggruppare le cellule in modo che possano formare tessuti. Gli enzimi sono un'altra parte importante di cellule, e molecole di proteina nelle cellule si combinano assieme per formare enzimi che sono coinvolti nella realizzazione processi metabolici vicino alla superficie della membrana plasmatica. Saperne di più su come funzionano gli enzimi.

La funzione di membrana plasmatica che è probabilmente di maggiore importanza per le cellule è il trasporto dei materiali, che è cruciale per il corretto funzionamento degli organelli cellulari diversi. Questa membrana semipermeabile delle cellule aiuta nel trasferimento di tali nutrienti e sostanze chimiche che sono necessari per il funzionamento delle cellule. Gli altri materiali estranei sono ostruiti sul loro percorso impedendo così l'invasione della membrana plasmatica.

Un'altra interessante funzione della membrana plasmatica è che mantiene un adeguato 'potenziale delle cellule'. Proprio come segnali elettrici possono essere trasferiti creando una certa differenza di potenziale tra due punti, la cella mantiene una potenziale cella che consente lo scambio di segnali con le parti esterne della cella. Vi sono certe proteine ​​nella membrana plasmatica che agiscono come segnali molecolari di questo processo di comunicazione.

La membrana plasmatica contiene anche carboidrati, ed i materiali che passano attraverso di essi sono accuratamente regolate da queste molecole cellulari. Sebbene i requisiti importanti come l'anidride carbonica, ossigeno ed acqua possono essere scambiati, il passaggio di molecole, come amminoacidi e zuccheri è mantenuta efficacemente da queste membrane.

È possibile, come per saperne di più su:

* I Similitudini tra cellule procariote ed eucariote

* Impianto di celle Vs Animal cella

* Impianto organuli cellulari

Come si può vedere, ogni funzione di membrana plasmatica è significativo nel suo modo e aiuta nella regolazione della salute e mantenimento del corpo. Queste erano alcune delle funzioni di membrana plasmatica che ci aiutano nelle nostre funzioni corporee. Con ulteriori ricerche, gli scienziati stanno per saperne di più sulle funzioni della membrana plasmatica.

Nessun commento:

Posta un commento