mercoledì 12 settembre 2012

Ionosfera fatti


L'atmosfera terrestre è costituito da cinque strati primari, che si trovano dopo l'altro. Questi strati sono, termosfera esosfera, mesosfera, stratosfera e troposfera. All'interno di questi strati primari, la ionosfera occupa lo spazio tra la termosfera e la esosfera, eventualmente fusione con la magnetosfera. La ionosfera è detto responsabile per l'illuminazione e la propagazione delle onde radio. Esso è anche responsabile per ionizzare l'atmosfera dalla radiazione solare. Si tratta di un tratto di 30-620 miglia circa verticale che si sovrappone la termosfera e l'esosfera. Ci sono molti fatti ionosfera interessanti, e alcuni di essi sono presentati nella seguente articolo.

Come è la ionosfera formato?

Il bordo esterno dell'atmosfera terrestre è sottoposto a durissima radiazione solare che consiste in un ampio spettro di frequenza. Un atomo di ossigeno neutro, sotto l'effetto della radiazione ultravioletta, perde un elettrone e si disintegra in uno ione. Questo ione ossigeno caricato positivamente è altamente instabile e agitato. Questi ioni tendono ad attrarre gli elettroni liberi quando si trovano a distanza ravvicinata. I livelli superiori di questo strato hanno meno ioni rispetto ai livelli inferiori. Pertanto, il processo di ionizzazione e ricombinazione è superiore a livelli inferiori. Ciò porta alla formazione di questo strato altamente instabile dell'atmosfera terrestre.

Strati della ionosfera

La ionosfera non è a volte considerato come uno strato atmosferico, perché è solo un'estensione della termosfera. Uno dei fatti ionosfera è che esso è costituito da particelle altamente energetici chiamati elettroni liberi, che sono la forma ionizzata di molecole rottura disintegrato dai raggi solari molto intensi. La temperatura può variare da ionosfera -99,4 F a 440,6 F. La lunghezza d'onda di assorbimento dei raggi solari dissimile da questo strato culmina nella sua suddivisione in tre distinte sottostrati chiamato D, E e F strati.

Il livello D

E 'il più basso degli strati della ionosfera, che assorbe la maggior quantità di dura x-ray radiazioni. Durante la notte, vi è una quantità minima di ionizzazione in corso. Vi è una quantità elevata di dissipazione di energia a causa di urti rapido degli ioni. Ergo, onde radio ad alta frequenza non sono né riflessi, né assorbiti correttamente a causa della grande agitazione all'interno di questo strato. Quindi vi è una perdita significativa di energia. Ma durante il giorno, densità del livello viene notevolmente ridotto. Questo strato svolge un ruolo fondamentale nella comparsa e la scomparsa di AM onde radio con il passaggio dei cicli giorno e notte.

Il livello E

Questo strato si trova immediatamente al di sopra dello strato D. Questo strato può riflettere frequenze che vanno dal 10-50 MHz. La grandezza verticale è ampiamente dipendente dalla quantità di ionizzazione e ricombinazione degli ioni che aumentano significativamente durante il giorno. Ciò aumenta la gamma delle onde radio che vengono riflessi da questo strato.

Il livello F

Questo è il livello più alto che copre un tratto verticale di circa 186,5 miglia. Questo strato assorbe la maggior parte dei raggi ultravioletti. Questo strato divide in due strati durante il giorno. Questi sono indicati come F1 e F2. Questo strato facilita la trasmissione delle onde ad alta frequenza.

Fatti interessanti circa Ionosfera

Ci sono un sacco di fatti ionosfera che potrebbero essere discusse. Uno dei fatti più noti ed interessanti sarebbe la formazione di Aurora. L'aurora è un fenomeno illusorio naturale che si verifica di solito nei pressi del Nord (Aurora Borealis) e meridionale (Aurora Australis) Emisfero. L'aurora è associato ad una magnifica esposizione di luci cromatiche vorticose nei cieli settentrionali e meridionali. Sono stati considerati indizi di una avversità si avvicina o catastrofe in antiche culture greca e romana. Si verificano nella ionosfera a causa dello scambio di fotoni da azoto instabile e atomi di ossigeno, destabilizzato dalla collisione delle particelle del vento solare. Si ritiene inoltre che aurore sono il risultato di emissione di gas atmosferici.

Quali sono le cause fulmine potrebbe essere una questione che potrebbe incuriosire noi. Fulmine è detto che si terrà nella ionosfera. Quando si scontrano liquidi e particelle di ghiaccio con l'altro, formano enormi campi elettrici, dissipando una scintilla elettrica a cui ci riferiamo come un fulmine. La temperatura all'interno di un fulmine raggiunge circa 50.000 C, che è anche maggiore della temperatura superficiale del Sole!

Ci sono molti fatti più ionosfera tali interessanti che spiegano di più su questo strato nell'atmosfera terrestre. Anche se potremmo non parlare di questo strato spesso, rimane uno strato molto importante che aiuta l'umanità in molti modi.

Nessun commento:

Posta un commento