mercoledì 24 ottobre 2012

Lunedi alla Domenica uno settimane fa


Una settimana [Latino - 'cambiamento' significato 'vicis'] era in origine un intervallo tra i giorni di mercato, cioè il giorno in cui agricoltori e commercianti si riunivano in una particolare posizione per comprare e vendere merci. La durata era di cinque giorni in Asia centrale, sette, otto in Babilonia a Roma e dieci giorni in Egitto. Ma lentamente la settimana di sette giorni ha guadagnato la protuberanza e oggi viene utilizzato come una divisione di tempo standard in tutto il mondo. Una settimana come definito dal dizionario online Merriam-Webster è, 'qualsiasi di una serie di cicli di 7 giorni utilizzati nei vari calendari, specialmente a 7 giorni dall'inizio del ciclo di Domenica e termina il Sabato.'

In tempi antichi, quando l'uomo alzò gli occhi verso il cielo e vide il sole e la luna, i pianeti e le stelle, credeva che la terra fosse il centro dell'universo e tutto ruotava intorno ad esso. Al progredire dello studio, l'uomo separato i diversi oggetti celesti in stelle, pianeti, ecc Senza l'uso degli strumenti come telescopi, solo una certa parte del cielo era decifrabile e si è quindi ipotizzato che il nostro sistema solare consisteva di sole, l' luna e altri cinque pianeti. Si trattava di Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. Se hai capito, questi sono i pianeti che sono o più vicina alla Terra o più grandi e quindi visibili ad occhio nudo.

Gli Egizi credevano che i sette oggetti erano Gods e governato ogni ora del giorno. La luna è stato pensato per essere il più vicino alla Terra ed è stata seguita da Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove e Saturno. La sequenza in cui essi governato le ore è stata considerata in ordine inverso della loro distanza dalla Terra. Così la prima ora è stata governata da Saturno, la seconda da Giove, il terzo da Marte e così via. Alla fine della settima ora, l'intera sequenza è stata ripetuta, in modo da Saturn ha altresì stabilito le ore 8, 15 e 22, Giove ha gestito il 23 ore, Marte il 24 e il 1 ° ora del giorno successivo è stato governato dal sole.

Un'altra credenza è che il Dio che governava la prima ora della giornata ha anche stabilito il giorno, quindi il primo giorno è stato governato da Saturno, il secondo giorno dal Sole, il terzo dalla luna, seguito da Marte, Mercurio, Giove e Venere .

E 'anche interessante notare che gli stessi oggetti del sistema solare e nella stessa sequenza sono stati utilizzati nell'antica India, Tibet e Birmania, come anche il Giappone per nominare i giorni della settimana.

Ora è facile vedere come alcuni dei giorni sono stati nominati. Per esempio, il Sabato è il giorno di Saturno (un Dio romano di semina e raccolto), la Domenica è il giorno del sole, mentre Lunedi è il giorno della luna (Anglo-Saxon monandaeg).

E per quanto riguarda il restante ...

Martedì deriva da Marte, il dio romano della guerra. Il germanico (teutonica) parola per il dio guerriero è 'Tiu' o 'Tiw' e quindi Tiw's-day.

Mercoledì è Mercurio o Wotan's-day. 'Wotan' era un Dio della guerra teutonica, che ha usurpato molti dei ruoli e delle funzioni di Tiu, come è diventato sempre più popolare.

Giovedi è Jupiter's-day. Giove era il dio romano del tuono e del fulmine. Giovedi deriva dal dio-tuono germanico Donar, che era conosciuto come 'Thor' per gli scandinavi. Giovedi è quindi Thor's-giorno o Torsdag.

Venerdì è il giorno di Venere, la dea romana della primavera e della dea greca dell'amore. La dea dell'amore è Scandinavian 'Frigg' dal cui nome deriva Venerdì o Frigg's-day.

Ma come è possibile che anche se secondo quanto sopra, il Sabato dovrebbe essere il primo giorno della settimana, che di solito consideriamo Domenica a essere il primo giorno?

Secondo una teoria, il settimo giorno della settimana in ebraico è Shabbat o una giornata di santità e di riposo, che si osserva dal tramonto al calar della notte il Venerdì il giorno successivo, ossia Sabato. E così Sabato era il giorno più importante, ma la sua importanza smentita, come il cristianesimo, per i quali Domenica è stata una giornata molto importante, ha radici più profonde. Domenica nel cristianesimo è il giorno in cui Dio si riposò dopo aver creato l'Universo, è anche il giorno in cui è risorto Gesù Cristo e così un giorno sacro e un giorno di preghiera e di riposo.

Un'altra fonte afferma che con il culto crescente del sole, la Domenica, giorno del sole, acquisita in risalto e ben presto divenne il primo giorno della settimana.

Naturalmente non è necessariamente sempre il primo giorno della settimana, ci sono ancora alcuni paesi, soprattutto in Europa, che hanno Lunedi come primo giorno della settimana. In effetti lo standard internazionale 'ISO 8601:1988 (E) dei afferma che

5.4 Combinazioni di data e ora di rappresentazioni al giorno

3.0 Termini e definizioni

3,17 Week Calendar

"Un periodo di sette giorni in un anno solare, a partire dal Lunedi e identificato con il numero ordinale entro un anno ..."

Ma quali che siano le teorie, è affascinante sapere che ogni volta che qualcuno vi chiede che giorno della settimana è, la risposta risuona non solo nella tua mente ma anche nel tempo e nello spazio, toccando alcuni secoli corda indietro nella storia e sui pianeti, lontani come Saturno.

Nessun commento:

Posta un commento