sabato 10 novembre 2012

Effetti collaterali della liquirizia


Liquirizia (Glycyrrhiza glabra) è una pianta leguminosa, originaria dell'Asia e in alcune parti d'Europa. Le radici della pianta hanno un sapore dolce, e il suo estratto è utilizzato nei prodotti alimentari. La pianta deve il suo nome dalle parole greche, 'glyks', che significa dolce e 'rhiza', che significa radice. Oltre al suo uso come dolcificante in pasticceria, le radici di questa pianta è stata utilizzata per scopi medicinali. Gli antichi greci e romani erano ben consapevoli degli usi terapeutici della pianta. Testi ippocratici hanno menzionato questa pianta come una medicina a base di erbe. Cinese antico usato anche le radici di queste piante per il trattamento di una varietà di disturbi.

La liquirizia è raccomandato nel trattamento di tosse, ulcera peptica, ulcere della bocca, ileite, sindrome dell'intestino permeabile, sindrome del colon irritabile e la malattia di Crohn. Oggi, estratto di liquirizia è disponibile in solido così come forme liquide. Il componente principale di questo estratto è glicirrizina, che gli conferisce il sapore dolce. Si ritiene che alcuni degli effetti collaterali causati dalla assunzione di prodotti liquirizia è dovuto glicirrizina, che è dannoso in dosi elevate. Pertanto, i prodotti liquirizia Deglycyrrhizinated sono vendute anche da alcuni fornitori di assistenza sanitaria. Di seguito sono riportati gli effetti negativi di liquirizia utilizzando:

* Glicirrizina in estratti di liquirizia, può causare una condizione chiamata pseudoaldosteronismo, che è caratterizzata da livelli elevati di un ormone, chiamato aldosterone, che si trovano nel corpo. Normalmente, questo ormone aiuta a bilanciare i livelli di sodio e potassio nel corpo. Alti livelli di questo ormone risultati nella ritenzione di sodio e l'escrezione di potassio attraverso le urine, con conseguente alta pressione sanguigna e danni muscolari. La perdita di potassio può provocare anomalie nel funzionamento del cuore e dei muscoli. Si porta anche alla ritenzione idrica, che provoca edema.

* Secondo la Relazione della Commissione europea 2008, l'uso eccessivo di liquirizia può causare alta pressione sanguigna, debolezza muscolare, stanchezza cronica, mal di testa, gonfiore, e più bassi livelli di testosterone negli uomini.

* Si ritiene inoltre che la liquirizia può causare sanguinamento pesante e, se utilizzato da donne in gravidanza, può portare a parto prematuro.

* Ci sono anche rapporti che suggeriscono anomalo aumento di peso dopo un uso a lungo termine di liquirizia.

Persone affette da patologie come l'ipertensione arteriosa, obesità, diabete, malattie di rene, cuore o fegato e problemi mestruali dovrebbero astenersi dal consumo di liquirizia. Le donne in gravidanza e allattamento, e gli uomini con disfunzioni sessuali dovrebbero evitare questa erba. Coloro che sono già in farmaci come gli ACE-inibitori e diuretici, l'aspirina, digossina, corticosteroidi, insulina, contraccettivi orali e lassativi dovrebbero inoltre astenersi dall'utilizzare liquirizia.

Sebbene, si ritiene che il consumo di caramelle liquirizia non è nocivo come estratto di liquirizia, ma entrambi possono portare ad effetti collaterali se consumato in grandi quantità. I rapporti suggeriscono uso moderato di questa pianta, che anche per un solo termine stabilito. Il periodo di tempo ideale suggerita da alcuni esperti è di sei settimane. Tuttavia, è sempre sicuro consultare il proprio medico prima di assumere liquirizia e dei suoi prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento